verifiche periodiche ascensori roma

Prendersi cura dell’ascensore per evitare “brutti scherzi”

 

Quante volte ti è capitato nella vita di rimanere bloccato dentro un ascensore? Magari sei tra i fortunati ai quali non è mai successo, oppure sei nella lunga lista di coloro che, invece, una volta almeno hanno provato l’ebrezza, se così si può definire, di passare lunghi minuti nell’attesa di un tecnico che giungesse in aiuto. Quando questo succede c’è poco da fare e poco da dire: non sono state rispettate determinate regole che dovrebbero essere alla base quando si è in presenza di questi macchinari, così indispensabili e così bisognosi di qualcuno che se ne prenda cura. Le verifiche periodiche degli ascensori sono infatti quanto di più importante si possa effettuare per garantire la sicurezza dei passeggeri e, come accennato nei Riferimenti legislativi visibili nel sito Anacam, “per poter mantenere in esercizio un ascensore il proprietario deve incaricare un ente autorizzato ad effettuare, una volta ogni due anni, una verifica periodica.”

 

Verifiche periodiche ascensori ed ente incaricato

 

Come riferito nel decreto del Presidente della Repubblica 30 aprile 1999, n. 162 che, dopo le modifiche introdotte dal D.P.R. 23/2017, è oggi rubricato “Regolamento recante norme per l’attuazione della direttiva 2014/33/UE, relativa agli ascensori ed ai componenti di sicurezza degli ascensori, nonché per l’esercizio degli ascensori” le verifiche periodiche dell’ascensore vengo poste in essere da uno specifico ente incaricato della verifica periodica, il quale deve essere indicato nella targa che tutti i giorni vediamo applicata all’interno della cabina dell’ascensore.

Le verifiche periodiche vengono eseguite da ingegneri delle ASL o ARPA competenti per il territorio interessato, oppure da un organismo di certificazione autorizzato dal Ministero dello Sviluppo economico e notificato alla Commissione europea. Durante la verifica è necessaria la presenza del manutentore dell’impianto, il quale verrà incaricato di eseguire le operazioni di verifica su indicazione dell’ingegnere verificatore. Una volta terminata la verifica periodica, il soggetto esecutore della stessa rilascerà al proprietario e alla ditta incaricata della manutenzione, il verbale relativo la verifica appena effettuata. In caso di esito negativo, i risultati delle operazioni di verifica verranno trasmesse al competente ufficio comunale che, nei tempi previsti, apporrà i sigilli all’impianto per impedirne il funzionamento fino al ripristino delle condizioni di sicurezza. L’impianto potrà tornare ad essere fruibile solo quando saranno stati eseguiti gli interventi prescritti nel verbale e la verifica straordinaria che ne segue sia di esito positivo.

Le operazioni di verifica periodica sono necessarie per accertare le condizioni di efficienza o meno delle parti dalle quali dipende la sicurezza di esercizio dell’impianto, il regolare funzionamento dei dispositivi di sicurezza funzionano e il rispetto delle prescrizioni impartite in eventuali precedenti verifiche.

verifiche periodiche degli ascensori a Roma: scegli la sicurezza con Bamer Italia!

Contatta gli esperti di Bamer Italia Srl e metti al tuo servizio una professionalità di oltre 20 anni nel campo. Scegli Bamer come manutentore del tuo ascensore e, una volta verificate le condizioni di utilizzo, non solo verrà messo a punto un programma di manutenzione nel quale verrà indicato il numero annuo di visite di manutenzione preventiva necessarie per una corretta conservazione dell’ascensore, ma avrai dalla tua parte anche un valido aiuto in grado di realizzare ad opera d’arte le indicazioni degli ingegneri verificatori al momento delle operazioni di verifica.

Da oltre 20 anni nel campo dell’installazione, riparazione, ammodernamento e manutenzione degli ascensori a Roma e in tutta Italia, Bamer Italia Srl si conferma un partner di qualità per per clienti pubblici e privati. Da sempre al fianco dei suoi clienti, la manutenzione ordinaria e straordinaria, a Roma e in tutto il Lazio, viene affettuata dagli esperti di Bamer nel pieno rispetto della normativa vigente e dei suoi assistiti.  

Contattaci per un preventivo su installazione, manutenzione ordinaria e straordinaria o ammodernamento del tuo ascensore, a Roma e in tutta Italia, allo 06 88 52 19 38.

Per il servizio di pronto intervento ascensori H24 su Roma chiama l’800 127978

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *