Smart Mirror e ammodernamento ascensori
Arrivano gli specchi magici: comunicazione, gestione delle emergenze e manutenzione smart in ascensore
Nelle tradizionali cabine degli ascensori la passività dell’esperienza fa da padrone. La comunicazione tra il passeggero e il servizio d’emergenza si basa su un semplice e limitato sistema audio. Le informazioni e la pubblicità vengono diffuse attraverso pannelli appesi o piccoli schermi TV. E’ evidente dunque che le cabine tradizionali non interagiscono con i passeggeri e il personale di manutenzione.
Un’occasione persa, soprattutto quando si parla di ascensori nei palazzi delle grandi città, negli edifici pubblici, nelle stazioni o negli aeroporti, nei centri commerciali, luoghi di passaggio e di attesa, dove l’attenzione del passante si perde per qualche secondo. Secondi preziosi per fornire informazioni di ogni genere e farsi conoscere o ri-conoscere, mettendo davanti agli occhi dell’utente informazioni molteplici in base al luogo di installazione: dai servizi offerti all’interno dell’edificio, alla pubblicità dei punti vendita vicini, fino ai servizi di quotidiana utilità quali Orario, meteo, notizie in diretta o bacheca di servizio.
Ma come è possibile fare tutto questo?
Oggi, è disponibile una nuova tecnologia, conosciuta con il nome di specchi magici, in grado di trasformare la cabina in un sistema completamente diverso con livelli di comunicazione, servizio e supporto per passeggeri e manutentori, prima impensabili.
Oggi, le cabine possono essere attive e interattive con:
- grande specchio/video display;
- digital signage e comunicazione mirata gestite da remoto;
- connessione al servizio d’emergenza h24 (con l’applicazione di una microcamera addizionale);
- comunicazione audio/video con l’esterno;
- video con tecnologia touch-screen;
- supporto al servizio di emergenza/soccorso;
- Supporto al servizio di manutenzione
- tecnologia IoT.
Specchi magici: comunicazione in ascensore
Gli specchi magici sono sistemi di comunicazione interattiva e di digital signage che mettono le cabine degli ascensori in contatto con il mondo esterno. Essi possono infatti trasmettere testi, immagini o video per informazioni, anche di emergenza e manutenzione, pubblicità e intrattenimento, mirate al pubblico che fruisce del servizio interno all’edificio specifico.
Tutti i contenuti sono programmabili da remoto e facilmente aggiornabili in base alle esigenze del giorno. In più, viene data al passeggero la possibilità di chiedere e ricevere informazioni personalizzate, mirate alle proprie esigenze, nell’ambito dei servizi forniti dal proprietario dell’edificio/ascensore.
Attraverso gli specchi magici è dunque possibile vendere pubblicità, garantendo così al proprietario il veloce pay-back del proprio investimento e la possibilità guadagnare dall’informazione commerciale. Infine, le immagini dello specchio possono contribuire a ridurre il senso di claustrofobia.
Specchi magici: supporto all’emergenza smart
In caso di allarme, il sistema degli specchi magici può essere un valido supporto al servizio di emergenza e soccorso.
Grazie a una microcamera invisibile nascosta dietro lo specchio, gli specchi magici migliorano la sicurezza attraverso la comunicazione bidirezionale audio/video. L’operatore ha la possibilità di vedere cosa accade in cabina e comprendere l’eventuale presenza di situazioni di emergenza sanitaria, presenza di bambini, anziani o persone che necessitano di assistenza particolare. Il supporto avviene anche in caso di esigenze speciali: l’operatore può comunicare con un passeggero con problemi di udito, ad esempio, scrivendo un messaggio mostrato sullo specchio.
Lato passeggero, la vista di un volto umano, riduce sicuramente il senso di paura o panico che può scatenarsi in situazioni di allarme, prevenendo comportamenti pericolosi. Il sistema audio/video, infatti, migliora la qualità della comunicazione tra passeggero e servizio di emergenza/soccorso, contribuendo a ridurre la sensazione del tempo di attesa, fino al momento dell’intervento del personale di manutenzione per liberare i passeggeri bloccati.
Specchi magici in ascensore: un valido supporto alla manutenzione
Non solo comunicazione, pubblicità o gestione dell’emergenza. Gli specchi magici possono anche essere un nuovo potente strumento per supportare le attività del personale di manutenzione dell’ascensore. La comunicazione audio/video, abbinata alla tecnologia touch-screen, permette all’operatore di collegarsi alla centrale di servizio trasformando gli specchi magici nello schermo video di un computer remoto, efficientando e velocizzando le operazioni di manutenzione.
Ammodernamento Ascensori a Roma e in tutta Italia con Bamer Italia Srl!
Quando si tratta di ammodernamento, installazione e manutenzione degli ascensori, la qualità ha un nome: Bamer Italia Srl. Affidati a noi per soluzioni affidabili, sicure e all’avanguardia che elevano la tua esperienza di trasporto verticale a nuove vette.
Bamer Italia Srl, azienda con oltre 20 anni di esperienza nel settore dell’installazione, manutenzione e ammodernamento di scale mobili, ascensori e montacarichi, garantisce competenza e affidabilità nel garantire la conformità alle normative vigenti in materia di qualità e sicurezza degli impianti, configurandosi come un punto di riferimento nell’attuazione di tutte le operazioni di installazione e manutenzione degli ascensori.
Che si tratti di installazione, riparazione, ammodernamento e manutenzione delle scale mobili a Roma e in tutta Italia, Bamer Italia Srl si conferma un partner di qualità per per clienti pubblici e privati.
Contattaci per un preventivo su installazione, manutenzione o ammodernamento scale mobili allo 06 88 52 19 38.
Per il servizio di pronto intervento scale mobili H24 su Roma chiama l’800 127978.