Quanto costa l’installazione di un ascensore?

installazione ascensori roma

Esaminiamo tutte le fasi che determinano il prezzo di installazione di un ascensore

Una domanda semplice alla quale però sembra sempre molto difficile trovare la risposta giusta, se non dopo aver contattato per un preventivo una società specializzata nell’installazione di ascensori. A Roma, così come in tutta Italia, le aziende che si occupano di installazione, ammodernamento e manutenzione ordinaria e straordinaria di ascensori sono tantissime, ma cosa sapere prima di rivolgersi ad una di queste?

 

Anche tu sei arrivato al limite di sopportazione, quei tre piani di scale proprio non riesci più a mandarli giù. Sei stanco di salire le infinite rampe di scale che portano al tuo appartamento e sogni ogni notte la riunione condominiale in cui ti alzerai, tra tutti, proponendo l’idea di installare un ascensore, o di riparare quello rotto che è li da anni a guardarti impietosito con le buste della spesa in mano. La paura che tutti ti guardino con terrore, in alcuni condomini addirittura disprezzo, è tanta, ma dopo aver conosciuto un po’ meglio la situazione “ascensori” secondo noi potrai presentarti con le idee ben chiare e trovare il l’azienda che fa per te e per il tuo condominio, con il giusto rapporto qualità prezzo.

installazione ascensori roma

Installazione ascensori: partiamo dal principio

Installare un ascensore non è un’operazione impossibile, ma neanche così semplice. Tutto dipende dallo spazio che si ha a disposizione, dal quale deriva una situazione di partenza semplice, con struttura adeguata, o più complicata, con struttura che necessita di adeguamento.

Ecco perché la scelta della ditta specializzata nell’installazione di ascensori è un passo molto importante. Il primo passo da fare è il sopralluogo per verificare la fattibilità dell’operazione e, se necessario, pianificare i lavori di adeguamento dell’area in cui andrà installato l’ascensore.

Solo dopo il sopralluogo si potrà avere un’idea più precisa dei prezzi degli ascensori, che variano in base al numero di piani che devono raggiungere e all’entità dei lavori necessari.

Costo dell’ascensore: come si determina?

Il costo di un ascensore è formato da diverse componenti. Come abbiamo detto non esiste un prezzo fisso, esso piuttosto è variabile e dipende dal numero di piani che deve raggiungere e dall’entità dei lavori necessari. Ciò significa che non incide solo il costo effettivo dell’ascensore, ma anche le opere in muratura necessarie per l’installazione e la realizzazione dei sopralluoghi e dei progetti.

Il sopralluogo ad opera di un tecnico specializzato, necessario a verificare la fattibilità del progetto e gli interventi necessari per poter procedere con l’installazione, ad esempio, è un costo necessario, che si aggiunge a quello della realizzazione del progetto, ad opera di un geometra o architetto, e dei lavori di adeguamento, fino ad arrivare all’acquisto e installazione dell’ascensore. Questa è sicuramente la parte più “complicata”, perché ci saranno differenti variabili che andranno a definire il costo, dove le principali saranno:

  • Tipologia di ascensore
  • Piani da servire

 

Tipologia di ascensore

Ascensore ad azionamento oleodinamico

È una tipologia di ascensore idraulici, che funziona con un meccanismo dotato di un fluido che si espande. Il fluido, muovendo un pistone, riesce a sollevare o a far scendere l’ascensore.

Avendo costi di installazione inferiori, questa tipologia di ascensore sebra inizialmente la più conveniente, anche se ha un motore idraulico abbastanza impattante sull’ambiente e dispendioso dal punto di vista energetico, con costi di consumo più alti che lo rendono adatto a condomini che non superino i 5 o 6 piani.

 

Ascensore ad azionamento elettrico

A differenza del prima, esso si basa su un motore elettrico molto più efficiente, leggero ed ecologico. Questo va sicuramente a definire un costo maggiore in fase di installazione, ma regalerà un minor costo dal punto di vista di consumi e manutenzione generale.

 

Piani da servire

Il prezzo degli ascensori per il condominio è determinato non solo dalla tipologia, ma anche dal numero di piani da servire. Il costo più basso riguarda ovviamente l’ascensore a 2 piani, con un aumento di prezzo che va di pari passo con l’aumento dei piani.

Bamer Italia Srl: installazione montacarichi e ascensori per condomini e privati a Roma e in tutta Italia

Contatta gli esperti di Bamer Italia Srl e metti al tuo servizio una professionalità di oltre 20 anni nel campo. Scegli Bamer per conoscere in modo semplice ed efficace tutto ciò che è necessario sapere per installare un ascensore nel tuo condominio o residenza privata. Grazie all’aiuto dei nostri esperti verrai anche indirizzato su come poter usufruire del Super Bonus 110 per l’installazione di un nuovo ascensore

Da oltre 20 anni nel campo dell’installazione, riparazione, ammodernamento e manutenzione degli ascensori a Roma e in tutta Italia, Bamer Italia Srl si conferma un partner di qualità per per clienti pubblici e privati. Da sempre al fianco dei suoi clienti, la manutenzione ordinaria e straordinaria, a Roma e in tutto il Lazio, viene effettuata dagli esperti di Bamer nel pieno rispetto della normativa vigente e dei suoi assistiti.  

Contattaci per un preventivo su installazione, manutenzione ordinaria e straordinaria o ammodernamento del tuo ascensore, a Roma e in tutta Italia, allo 06 88 52 19 38.

Per il servizio di pronto intervento ascensori H24 su Roma chiama l’800 127978

RICHIEDI mAGGIORI INFORMAZIONI!