Ascensori e sicurezza: In vigore la nuova normativa sugli ascensori
Nuove leggi per una maggiore sicurezza degli impianti datati
Due nuove norme sono state applicate al settore degli ascensori a partire dal 30 settembre 2021, abrogando le precedenti edizioni del 2014. Vediamo insieme come vanno ad agire e come si propongono di innalzare il livello generale di sicurezza sul territorio italiano.
Così come tutte le macchine, anche gli ascensori hanno necessità di essere sottoposti a regolare manutenzione, controlli e verifiche oltre a interventi di modifica e modernizzazione, che si rendono necessari dopo diversi anni di servizio. Ad oggi sul territorio italiano si contano quasi un milione di impianti installati. L’Italia detiene infatti il record di Paese occidentale con il maggior numero di impianti e si stima che oltre il 30% di questi sia in funzione da più di 40 anni. Va da sé che il livello di sicurezza degli impianti italiani sia particolarmente disomogeneo anche perché la sicurezza degli impianti installati prima del 1999 dipende in misura preponderante anche dagli interventi volontari che i proprietari decidono o meno di compiere.
Come affrontato più volte negli articoli presenti sul nostro blog, la manutenzione programmata ed obbligatoria permette di mantenere elevati requisiti di sicurezza ed affidabilità degli impianti elevatori, tra cui troviamo gli ascensori. A volte, però, risulta necessario intervenire su un impianto per sostituire parti usurate o per migliorarne le prestazioni. Prendendo spunto da questa necessità, l’Ente di Normazione Italiano (UNI) ha realizzato la serie di norme UNI 10411, le quali forniscono indicazioni per effettuare gli interventi di manutenzione in relazione alla tipologia di impianto (elettrico o idraulico) e della conformità alla Direttiva Ascensori (2014/33/UE).
Le norme, pubblicate in data 30 settembre 2021 sono le seguenti:
- UNI 10411-1 “Modifiche agli impianti esistenti di ascensori, montacarichi, scale mobili e apparecchi similari – Parte 1: Ascensori elettrici non conformi alla Direttiva Ascensori”;
- UNI 10411-2 “Modifiche agli impianti esistenti di ascensori, montacarichi, scale mobili e apparecchi similari – Parte 2: Ascensori idraulici e non conformi alla Direttiva Ascensori”.
Le modifiche introdotte dalla nuova normativa sono essenzialmente tre:
- nel caso di sostituzione del quadro di manovra, è necessario prevedere l’installazione del dispositivo bidirezionale di comunicazione per consentire all’occupante rimasto bloccato all’interno della cabina di comunicare direttamente con il centro di soccorso;
- sugli impianti installati prima dell’entrata in vigore della Direttiva ascensori, il normale dispositivo di allarme, azionato manualmente all’interno della cabina, è costituito da una badenia alimentata da una batteria, e molte volte l’allarme non veniva udito dalle altre persone presenti all’interno dell’edificio, proprio per questo motivo si rende necessario modernizzare questo aspetto sotto il profilo della sicurezza, per permettere di liberare l’occupante in tempi rapidi.
- quando si modificano le porte automatiche esistenti va considerata l’installazione di barriere di fotocellule. Essenzialmente, il dispositivo permette la riapertura delle porte nel caso in cui una persona si trovi a transitare sulla soglia, evitando che sia urtato dalle porte in movimento.
Bamer Italia Srl: la sicurezza in ascensore, a Roma e in tutta Italia, viene prima di tutto
La presenza di ascensori funzionanti e sicuri in un condominio o in una struttura pubblica è necessaria al fine di evitare conseguenze spiacevoli. Proprio per questo motivo affidarsi ad una ditta specializzata, in grado di effettuare controlli ad hoc seguiti dalle giuste azioni da intraprendere è la soluzione migliore per fare in modo che l’utilizzo dell’ascensore sia un piacere e non un incubo.
Con una professionalità di oltre 20 anni sul campo, Bamer Italia Srl è oramai per molti il partner affidabile per quanto riguarda il settore degli ascensori, sotto ogni sua forma.
Che si tratti di installazione, riparazione, ammodernamento e manutenzione degli ascensori a Roma e in tutta Italia, Bamer Italia Srl si conferma un partner di qualità per per clienti pubblici e privati.
Contattaci per un preventivo su installazione, manutenzione ordinaria e straordinaria o ammodernamento del tuo ascensore esterno, a Roma e in tutta Italia, allo 06 88 52 19 38.
Per il servizio di pronto intervento ascensori H24 su Roma chiama l’800 127978