Manutenzione Ordinaria Ascensori: ogni quanto eseguire la verifica periodica?
Come funziona, ogni quanto deve essere effettuata e norme di riferimento della manutenzione ordinaria per gli ascensori
Ascensori e manutenzione ordinaria, un binomio che non può assolutamente essere scisso. Ma cosa si intende per manutenzione ordinaria? E ogni quanto deve essere eseguita per legge? Scopriamo insieme cosa dice la normativa a riguardo.
Quando si parla di manutenzione ordinaria dell’ascensore si intendono i controlli periodici da effettuare almeno una volta ogni 6 mesi, secondo la normativa vigente – che attestano l’efficienza e la sicurezza dell’impianto. Possono ovviamente esserci ulteriori visite oltre alle due previste per legge, durante le quali il manutentore effettua le stesse operazioni di verifica sulle componenti dell’elevatore. L’obiettivo di queste operazioni è sicuramente quello di accertare la sicurezza e l’efficienza dell’ascensore.
Nel caso in cui venissero fuori delle componenti usurate, durante queste ispezioni il tecnico o la ditta provvedono alla riparazione o alla sostituzione delle stesse, una manutenzioni preventiva, dunque, che ha la caratteristica di ordinarietà in quanto il suo scopo scopo è quello di mantenere efficiente l’impianto.
Bamer italia Srl: Manutenzione ordinaria ascensori a Roma e in tutta Italia
Solitamente, sono considerati interventi di manutenzione ordinaria dell’ascensore:
- controllo dell’apertura delle porte,
- controllo delle serrature,
- controllo delle funi,
- controllo del paracadute,
- controllo dei freni d’emergenza,
- controllo della puleggia,
- controllo delle guarnizioni, ù
- controllo dei pattini dell’arcata
- pulizia e lubrificazione delle varie componenti.
Una scrupolosa e regolare manutenzione preventiva, di solito garantisce, una durata maggiore dei componenti principali, e rende più sicuro l’impianto.
Bamer italia Srl: Manutenzione ordinaria ascensori a Roma e in tutta Italia
La norma di riferimento circa la manutenzione ordinaria degli ascensori è l’articolo 15 del DPR 162/99. Esso stabilisce l’obbligo per il proprietario di un ascensore di affidare la manutenzione dell’impianto di ascensore “a persona munita di certificato di abilitazione o a ditta specializzata”. Va da sé che è vietato mantenere in esercizio un ascensore se non se ne è affidata la manutenzione ad uno dei soggetti abilitati individuati dalla legge.
Secondo il DPR 162/99, una manutenzione dell’ascensore a norma prevede che il manutentore esegua due distinte tipologie di attività sull’impianto:
1) visite di manutenzione preventiva, per la verifica del regolare funzionamento dei principali componenti dell’impianto, quindi porte dei piani e serrature, dello stato di conservazione delle funi e per eseguire le operazioni di pulizia e lubrificazione;
2) visite di verifica dell’integrità e dell’efficienza di tutti i dispositivi e dei componenti da cui dipende la sicurezza dell’ascensore, quindi paracadute, funi, sistema di allarme.
Le visite di manutenzione preventiva non hanno una frequenza precisa poiché questa dipende dalle “esigenze dell’impianto”, quelle di verifica di integrità ed efficienza prevedono una frequenza minima, almeno una volta ogni 6 mesi, da rispettare tassativamente.
E’ importante che il manutentore, una volta presa in carico la manutenzione di un impianto, svolga un’accurata ispezione iniziale dello stesso per valutarne lo stato di conservazione e le caratteristiche tecniche e, una volta verificate le condizioni di utilizzo, metta a punto un programma di manutenzione nel quale indicherà, tra l’altro, il numero annuo di visite di manutenzione preventiva necessarie per una corretta conservazione dell’ascensore, anche tenendo presenti le eventuali indicazioni riportate nel manuale di uso e manutenzione dell’impianto.
Bamer italia Srl: Manutenzione ordinaria ascensori a Roma e in tutta Italia
Con una professionalità di oltre 20 anni sul campo, Bamer Italia Srl è oramai per molti il partner affidabile per quanto riguarda il settore degli ascensori, sotto ogni sua forma.
Che si tratti di installazione, riparazione, ammodernamento e manutenzione degli ascensori a Roma e in tutta Italia, Bamer Italia Srl si conferma un partner di qualità per per clienti pubblici e privati.
Contattaci per un preventivo su installazione, manutenzione ordinaria e straordinaria o ammodernamento del tuo ascensore esterno, a Roma e in tutta Italia, allo 06 88 52 19 38.
Per il servizio di pronto intervento ascensori H24 su Roma chiama l’800 127978