Installazione nuovo ascensore in edificio preesistente

ascensore esterno edificio storico

Tutto quello che devi sapere per installare un ascensore nel tuo edificio

Installare un ascensore in un edificio esistente, d’epoca o moderno, è più facile di quanto si pensi. Con il suo team di professionisti, Bamer Italia Srl da anni risponde alle esigenze dei clienti studiando e proponendo impianti dall’alto valore tecnico e funzionale. Utilizzando al meglio lo spazio esistente, sia all’interno che all’esterno dell’edificio, è possibile infatti installare un impianto su misura nel più breve tempo possibile, minimizzando il più possibile il disagio per i residenti.

Oltre ad essere un elemento che permette di superare le barriere architettoniche, fattore per il quale è possibile accedere al Bonus specifico (vedi l’articolo sul Bonus Ascensore per Abbattimento Barriere Architettoniche) l’installazione di un ascensore in un edificio preesistente migliora la qualità della vita e aumenta il valore dell’immobile.

 

Installazione di un nuovo ascensore in edificio preesistente: perché dovresti farlo?

Sono tante le motivazioni che spingono i residenti di un condominio a prendere la decisione di installare un ascensore, quando questo non è presente. Molte volte però non tutti sono d’accordo nell’attraversare questo cambiamento, spesso per la paura del disagio arrecato dai lavori in corso. L’installazione di un nuovo ascensore in un edificio preesistente ha paerò molti vantaggi: 

1_aggiunge valore all’edificio

Un ascensore in un edificio che ne è privo aumenta il valore dell’immobile, rendendolo più interessante per potenziali acquirenti nel caso in cui uno dei condomini decida di mettere in vendita il proprio appartamento

2_è sinonimo di praticità e comfort

Spesa, mamme con passeggini, spostamenti dell’ultimo minuto: un ascensore velocizza e rende più semplice ogni movimento durante tutto l’arco della giornata

3_migliora la qualità della vita 

L’ascensore renderà più facili e sicuri gli spostamenti all’interno dell’edificio, permetterà alle persone anziane di continuare a vivere nella propria casa e ai disabili di spostarsi con tutta la facilità che necessitano. 

 

Installazione di un nuovo ascensore in edificio preesistente: come procedere?

Quando siamo di fornte ad un edificio preesistente che non comprende un ascensore, le strade da percorrere sono fondamentalmente due: l’installazione esterna oppure l’installazione dell’ascensore all’interno del vano scala. Sarà l’esito della riunione dei condomini con l’amministratore a dare il via ai lavori secondo la decisione presa.

INSTALLAZIONE ESTERNA ALL’EDIFICIO

Una delle soluzioni più utilizzate nei casi di installazione di ascensore su edifici preesistenti è quella di procedere con un’installazione esterna. Le soluzioni a disposizione sono molteplici e talvolta così innovative ed esteticamente piacevoli da regalare all’edificio una impressione totalmente differente, rinnovata! 

INSTALLAZIONE NEL VANO SCALA

Talvolta non è possibile installare l’ascensore esternamente all’edificio, ecco che dunque, in un’ottica di abbattimento delle barriere architettoniche, ciò che resta da fare è installare l’ascensore nel vano scala. ll problema più comune è sicuramente trovare lo spazio per il posizionamento di un ascensore. I vani scale dei vecchi palazzi infatti spesso non presentano l’area sufficiente per l’inserimento di un elevatore e costringono i condomini a rinunciare all’idea di raggiungere le proprie abitazioni in ascensore. Nonostante ciò oggi le soluzioni a disposizione sono molteplici, e anche in questi casi è possibile arrivare alla realizzazione del progetto semplicemente allargando il giro scale, creando così lo spazio necessario per l’inserimento dell’impianto elevatore.

Bamer Italia Srl:  scegli l’azienda giusta per l’installazione del tuo ascensore, a Roma e in tutta Italia

La presenza di ascensori e mini ascensori esterni è una soluzione di grande attualità quando ci si ritrova di fronte al “problema” di un edificio storico o del vincolo paesaggistico. L’installazione di un ascensore all’interno del vano scale la soluzione possibile quando non è possibile lavorare sugli spazi esterni. 

Quando si tratta di installare un ascensore su di un edificio preesistente sono tante le accortezze da tenere a mente, prima di tutto il fattore estetico, per fare in modo che la nuova installazione sia totalmente in linea con lo stile dell’edificio stesso. 

Con una professionalità di oltre 20 anni sul campo, Bamer Italia Srl è oramai per molti il partner affidabile per quanto riguarda il settore degli ascensori, sotto ogni sua forma. 

Che si tratti di installazioneriparazioneammodernamento e manutenzione degli ascensori a Roma e in tutta Italia, Bamer Italia Srl si conferma un partner di qualità per per clienti pubblici e privati. 

Contattaci per un preventivo su installazionemanutenzione ordinaria e straordinaria o ammodernamento del tuo ascensore esterno, a Roma e in tutta Italia, allo 06 88 52 19 38.

Per il servizio di pronto intervento ascensori H24 su Roma chiama l’800 127978

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI!