Gli ascensori più pazzi del mondo
Una rassegna divertente per conoscere da vicini l’arte degli “elevators”
Ci permettono di evitare di fare su e giù per le scale di palazzi di ogni genere ogni giorno e, senza quasi rendercene conto, passiamo molto tempo della nostra vita su questo mezzo di trasporto verticale. Gli ascensori, sin dal loro primo viaggio sotto forma moderna, avvenuto il 23 marzo del 1857 in un grande magazzino di New York grazie all’inventore Elisha Graves Otis, possono definirsi i migliori amici dell’uomo quando si tratta di risparmiare fatica e tempo. Sarà proprio per questo motivo che, con il passare del tempo, l’essere umano ha voluto farne non solo dei mezzi di trasporto, ma delle vere e proprie opere d’arte in movimento.
Ecco allora il nostro podio degli ascensori più pazzi al mondo, non semplici ascensori, ma delle vere e proprie esperienze da provare almeno una volta nella vita. E voi, ne conoscevate già qualcuno?
Ascensore Bailong, Hunan, Cina: l’ascensore più alto del mondo
Gli amanti di Avatar, nelle loro ricerche circa le bellezze naturali che popolano il famoso film Avatar, avranno sicuramente guardato con stupore ciò che è custodito nel parco forestale cinese di Zhangjiajie. Si chiama Ascensore dei Cento Dragoni e attira ogni anno migliaia di appassionati di avventure ad alto tasso di adrenalina, desiderosi di provare l’ascensore esterno più alto del mondo. Con una metà inferiore incastonata all’interno della montagna, e quella superiore costituita da una torre in acciaio a vista, il Bailong Elevator regala emozioni a 326 metri di altezza, raggiunti in circa due minuti.
Ascensore dell’Hammetschwand, Lucerna, Svizzera: l’ascensore esterno più alto d’Europa
A prima vista sembrano quasi le rovine di un antico castello, poi ci si ritrova di fronte ad una delle più spettacolari opere che l’uomo ha saputo regalare alla nostra epoca. L’ascensore dell’Hammetschwand, con i suoi 152,8 m di altezza, è infatti uno degli impianti turistici più audaci e irriverenti della “Belle Époque”. Adatto a chi non soffre troppo di vertigini, esso regala una splendida vista sulle ripide rocce che si tuffano nel lago di Lucerna. In meno di un minuto, questo ascensore esterno, il più alto d’Europa, regalerà a grandi e piccini panorami mozzafiato.
La Ruota di Falkirk, Falkirk, Scozia: un capolavoro di ingegneria contemporanea
Dall’ascensore esterno più alto del mondo, passando a quello esterno più alto d’Europa, il terzo posto della nostra classifica degli elevatori più strani al mondo si ferma a Falkirk, con la sua famosa Ruota di Falkirk. Non un normale ascensore, ma un elevatore di barche e… persone! Avete capito bene. Nato per unire il Forth e Clyde Canal e l’Union Canal, a 35 metri di dislivello l’uno dall’altro, questo elevatore a forma di ruota si basa sul principio di Archimede per i corpi galleggianti, un elevatore di imbarcazioni che ha permesso di ristabilire il collegamento fluviale tra Glasgow ed Edimburgo attraversando la Scozia centrale.
Bamer Italia Srl, installazione e riparazione ascensori a Roma e in tutta Italia.
Dal nostro podio solo un pensiero può venire alla mente: quanto l’uomo e il suo intelletto, nel tempo, abbiano fatto di tutto per rendere la nostra esistenza sempre più facile ma, allo stesso tempo avventurosa, da vivere sempre con occhi sbarrati e bocca aperta. Certo, non vorremmo mai essere nei panni di chi si deve occupare di manutenzione e riparazione di opere di ingegneria di così elevato livello, ma per installazione, riparazione e ammodernamento ascensori a Roma e in tutta Italia, contatta gli esperti di Bamer Italia Srl!
Contattaci per un preventivo su installazione, manutenzione ordinaria e straordinaria o ammodernamento del tuo ascensore, a Roma e in tutta Italia, allo 06 88 52 19 38.
Per il servizio di pronto intervento ascensori H24 su Roma chiama l’800 127978