Installazione del montascale in condominio
Cosa sapere prima di richiedere l’installazione di un montascale nel tuo condominio
Il montascale, insieme alla piattaforma elevatrice, è sicuramente l’ausilio necessario a rendere accessibile una o più rampe di scale a persone che, per le più svariate motivazioni, usino la carrozzina o il bastone, che hanno difficoltà di deambulazione o che si stancano facilmente. E’ una soluzione di accessibilità tra le più utilizzate nei condomini, soprattutto quando si è impossibilitati nella installazione di un ascensore.
Installare un montascale in condominio
Installare un montascale in condominio ci mette di fronte ad una situazione molto differente rispetto a quella di una abitazione privata. E’ necessario, in questo caso, infatti, fare delle valutazioni specifiche, dalle valutazioni sulle caratteristiche dell’immobile, alla convocazione dell’assemblea per consenso e riparto della spesa di installazione e cosi via.
Nella società moderna, il montascale è sicuramente la soluzione migliore per offrire una vita agiata a tutti i condomini.
Nonostante ciò, sappiamo molto bene che il diritto alla mobilità e al superamento delle barriere architettoniche è garantito per legge (la n.13/1989). Eppure, è importante tenere bene a mente che la normativa prevede anche che gli interventi di installazione di impianti per il superamento delle barriere architettoniche non devono pregiudicare la stabilità e la sicurezza del fabbricato o alterarne il decoro dello stile architettonico.
Essendo installati in parti comuni, inoltre, questi impianti non possono rendere inservibili all’uso o al godimento anche di un solo condomino le parti comuni interessate.
Ecco perché, nel raggiungimento dello scopo dell’abbattimento delle barriere architettoniche, il montascale è la soluzione ideale per un condominio, in quanto permette di rendere accessibile la scala pur continuando a consentirne l’uso normale da parte di chiunque. Inoltre, con le dimensioni ridotte dei montascale di ultima generazione, essi si mostrano sempre meno ingombranti e impattanti a livello estetico, andando così a rispettare tutte le leggi riguardanti il decoro totale del palazzo e l’utilizzo della scala da parte di tutti i condomini.
Le normative condominiali, ovviamente, ci richiedono, nel caso in cui si desideri installare un montascale o una piattaforma elevatrice per disabili, di consultare l’assemblea condominiale per ottenere il consenso dei condomini, trattandosi di una installazione che andrà effettuata su parti comuni dell’edificio, e la cui spesa va ripartita in base ai millesimi di proprietà.
Bamer Italia Srl per l’installazione del montascale in condominio
Stai pensando di installare un montascale nel tuo condominio e hai già ricevuto il consenso dei condomini? Contatta gli esperti di Bamer Italia Srl e metti al tuo servizio una professionalità di oltre 20 anni nel campo. Scegli Bamer per l’installazione del tuo montascale e avrai dalla tua parte una squadra di professionisti pronti a venire incontro ad ogni tua esigenza.
Da oltre 20 anni nel campo dell’installazione, riparazione, ammodernamento e manutenzione di ascensori e montascale a Roma e in tutta Italia, Bamer Italia Srl si conferma un partner di qualità per clienti pubblici e privati.
Contattaci per un preventivo allo 06 88 52 19 38.