Bonus ascensori 2022
Ancora qualche mese per accedere alle agevolazioni: alla scoperta del Bonus ascensore e barriere architettoniche 2022.
Se ne parla poco ma è per tanti una importantissima possibilità da sfruttare, soprattutto in edifici preesistenti che ancora non hanno a disposizione un ascensore o un montacarichi. Scopriamo insieme il Bonus Ascensori.
Quando si parla di Bonus Edilizi un vortice di informazioni ci assale e in tantissimi decidono di non continuare. Carte e “scartoffie” sono così numerose e talvolta incomprensibili che sono poche le persone che decidono di andare avanti e scoprire quanto veramente sia il risparmio nell’installare un nuovo ascensore con un bonus ascensori. Grazie a questi bonus, in realtà, è possibile realizzare opere a costi accessibili grazie alle agevolazioni fiscali governative. Si parla molto spesso di ecobonus (110% e 65%), sismabonus, bonus ristrutturazione e bonus facciate, ma molto poco abbiamo sentito parlare di uno di quei bonus che probabilmente non verrà più riconfermato dopo il 31/12/2022. E questo è il BONUS ASCENSORI, che permette un recupero fiscale del 75%.
Bonus ascensori 2022: cosa intendiamo?
Il Bonus Ascensori è una agevolazione valida solo su edifici esistenti, quindi non è possibile usufruirne per edifici di nuova costruzione. Permettendo un recupero fiscale del 75%, ciò significa che se il costo fosse di 100, 75 verrebbero restituiti o recuperati fiscalmente dallo Stato e la spesa reale dell’intervento sarebbe di 25.
Il recupero delle somme avverrebbe in 5 anni e allo stato attuale la legge impone che l’intero importo sia pagato entro il 31 dicembre 2022 in quanto, come precisato dall’Agenzia delle Entrate, vige il criterio di cassa.
Anche per questo bonus è possibile applicare la cessione del credito oppure usufruire dello sconto in fattura. L’importo complessivo della detrazione ha ovviamente dei limiti massimi, che sono i seguenti:
- 50.000 euro per gli edifici unifamiliari o per le unità immobiliari indipendenti e con accesso autonomo all’interno di edifici plurifamiliari;
- 40.000 euro per ogni unità immobiliare degli edifici composti da due a otto unità immobiliari;
- 30.000 euro per ogni unità immobiliare degli edifici composti da oltre otto unità immobiliari.
Bonus Ascensori: criteri di accesso
Accedere ai benefici fiscali richiede di rispettare determinati criteri. Al bonus ascensore non vi si può accedere, infatti, installando un ascensore qualunque. Qualora queste specifiche tecniche non vengano rispettate l’installazione dell’ascensore non può fruire delle agevolazioni per l’abbattimento delle barriere architettoniche, previste dal Dm 236/1989. La cabina e gli spazi di sbarco, ad esempio, devono rispettare misure ben precise
- la profondità della cabina deve essere non inferiore a 1.20 m e la larghezza non inferiore a 0.80 m, con luce netta della porta pari a 0.75 m;
- allo sbarco deve essere presente uno spazio libero di almeno 1.40 m.
Questa detrazione spetta anche per gli interventi di automazione degli impianti degli edifici e delle singole unità immobiliari funzionali ad abbattere le barriere architettoniche nonché, in caso di sostituzione dell’impianto, per le spese relative allo smaltimento e alla bonifica dei materiali e dell’impianto sostituito.
Bamer italia Srl: installazione e modernizzazione ascensori e montacarichi a roma e in tutta Italia
Con una professionalità di oltre 20 anni sul campo, Bamer Italia Srl è oramai per molti il partner affidabile per quanto riguarda il settore degli ascensori, sotto ogni sua forma.
Che si tratti di installazione, riparazione, ammodernamento e manutenzione degli ascensori a Roma e in tutta Italia, Bamer Italia Srl si conferma un partner di qualità per per clienti pubblici e privati.
Contattaci per un preventivo su installazione, manutenzione ordinaria e straordinaria o ammodernamento del tuo ascensore esterno, a Roma e in tutta Italia, allo 06 88 52 19 38.
Per il servizio di pronto intervento ascensori H24 su Roma chiama l’800 127978