Bonus ascensore e barriere architettoniche 2022. Come accedere alla detrazione del 75%?
Con la Legge di Bilancio introdotta un’importante agevolazione per gli ascensori: vediamo insieme il Bonus ascensore e barriere architettoniche 2022.
Installare un ascensore o un montascale nel 2022 sembra più semplice e meno dispendioso di qualche anno fa. Con la Legge di Bilancio 2022, infatti, chi vuole installare un ascensore o montascale nel proprio immobile può usufruire del “Bonus Barriere Architettoniche 2022”. Questo bonus, che rientra nel pacchetto dei già conosciuti Sismabonus e Superbonus 110, offre l’opportunità di risparmiare fino al 75% per installazione di ascensori e montacarichi mirati all’eliminazione di ostacoli per disabili o ha problemi di mobilità.
Bonus ascensore 2022: caratteristiche e limiti di spesa del bonus barriere architettoniche
Nato con la Legge di Bilancio 2022, il Bonus ascensore che rientra nel filone dell’eliminazione delle barriere architettoniche si potrà richiedere fino a Dicembre 2022. La detrazione IRPEF, di un valore del 75%, si ripartisce in cinque anni e calcolata su una spesa totale che varia in base al numero di immobili che formano un edificio:
- case unifamiliari o immobili situati dentro edifici plurifamiliari indipendenti, che abbiano accessi autonomi → 50 mila euro
- ciascun immobile situato all’interno di edifici che hanno da due a otto unità immobiliari, quindi piccoli condomini → 40 mila euro
- ciascun immobile situato all’interno di edifici che hanno più di otto unità immobiliare, condomini di medie e grandi dimensioni → 30 mila euro
Sarà possibile effettuare i lavori sia su singole unità immobiliari che sulle parti comuni del condominio. Gli interventi nelle parti comuni non devono modificare la destinazione d’uso oppure impedire ad altri condomini di usufruire dell’area soggetta ai lavori.
Bonus ascensore 2022: interventi ammessi per le barriere architettoniche
Il Bonus Ascensori che riguarda la rimozione delle barriere architettoniche, così come stabilito dalla Legge di Bilancio 2022, spetta agli interventi edilizi mirati ad eliminare barriere architettoniche, ovvero impedimenti strutturali per disabili e chi ha problemi di mobilità; interventi di automazione e sostituzione degli impianti, nonché le spese per la bonifica dell’impianto e dei materiali da smaltire.
Barriere architettoniche: altri bonus per l’abbattimento
Altri bonus comprendono opere per l’abbattimento di barriere architettoniche, come il Superbonus e il Sismabonus. Quest’ultimo infatti prevede che l’installazione di un ascensore o montascale rientri tra i lavori trainati, con un massimale complessivo di 96 mila euro totale. Questo potrebbe essere un impedimento, dal momento che i lavori sono costosi, quindi rimarrebbe poco budget per altri interventi o per lavori più complessi e lunghi.
Per quanto riguarda il Superbonus 110% bisogna fare attenzione a lavori trainanti e trainati e migliorare l’efficienza energetica dell’immobile con un salto di almeno due classi. Quindi, oltre all’abbattimento delle barriere architettoniche bisogna investire in altri lavori.
Quale bonus fa al caso mio?
Di certo non c’è una soluzione che è, in assoluto, migliore rispetto ad altre. Affidarsi a un professionista e capire come agire al meglio è la scelta migliore per procedere con sicurezza e dare inizio ai lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Bamer Srl e i suoi professionisti sono a tua disposizione per maggiori delucidazioni sul caso, aiutandoti a prendere la scelta che per te sarà quella più adeguata alla tue necessità.
Bamer italia Srl: installazione e modernizzazione ascensori e montacarichi a roma e in tutta Italia
Con una professionalità di oltre 20 anni sul campo, Bamer Italia Srl è oramai per molti il partner affidabile per quanto riguarda il settore degli ascensori, sotto ogni sua forma.
Che si tratti di installazione, riparazione, ammodernamento e manutenzione degli ascensori a Roma e in tutta Italia, Bamer Italia Srl si conferma un partner di qualità per per clienti pubblici e privati.
Contattaci per un preventivo su installazione, manutenzione ordinaria e straordinaria o ammodernamento del tuo ascensore esterno, a Roma e in tutta Italia, allo 06 88 52 19 38.
Per il servizio di pronto intervento ascensori H24 su Roma chiama l’800 127978