Ascensore datato: sostituzione o rinnovo del rivestimento?

Quando possiamo ancora dire no alla sostituzione dell’ascensore?

In Italia ci ritroviamo molto spesso di fronte ad un parco ascensori datato ma perfettamente funzionante. Si tratta infatti di impianti che, nel corso degli anni, hanno subito piccoli ammodernamenti tecnici, dal momento che la sicurezza è certamente un requisito fondamentale. Spesso però viene lasciato da parte il miglioramento estetico che invece, ben progettato e ben eseguito non dovrebbe mai essere sottovalutato, in quanto la cabina è il biglietto da visita dell’edificio.

Quale è allora la soluzione migliore per risolvere problemi legati ai segni dell’usura, dell’incuria, dell’inciviltà, o per rinnovare un impianto dallo stile ormai superato? Sicuramente l’ammodernamento dell’ascensore sotto forma di rinnovo del rivestimento è la soluzione che fa al caso nostro in una situazione del genere, una sorta di “vestito nuovo” che va a valorizzare una macchina ancora in buone condizioni tecniche, rinnovandone completamente l’aspetto e andando così a soddisfare i canoni estetici più moderni.

ammodernamento ascensore

Ammodernamento ascensore: il rivestimento, veloce, economico ed efficace

L’ammodernamento dell’ascensore nella forma del rivestimento è un intervento veloce, economico ed efficace. Veloce, perché oggi è possibile rivestire una cabina in meno di due giornate lavorative, riducendo al minimo i disagi per gli utenti.

Economico, in quanto i costi dei materiali necessari per il rivestimento sono inferiori a quelli richiesti per realizzare una cabina nuova. I tempi rapidi di esecuzione riducono, inoltre, i costi relativi alla manodopera.

Efficace, poiché il rivestimento consente di ottenere un ottimo risultato commerciale con un intervento relativamente semplice.

Gli interventi sugli impianti esistenti devono ovviamente essere eseguiti nel pieno rispetto della norma tecnica UNI 10411:2021. Nel caso specifico dei rivestimenti delle cabine, l’aspetto più importante da considerare è il rispetto del limite massimo di aumento di peso. In particolare, l’incremento massimo consentito è pari al 10% del peso totale agente sulle funi dal lato cabina. Oltre al rispetto del limite normativo, oggi si mira anche ad obiettivi sempre più rigorosi al fine di ridurre lo sbilanciamento derivante dall’aumento del peso, preservando anche la funzionalità e l’efficienza dell’intero impianto.

Per assicurare il miglior compromesso tra estetica, peso e durata, gli interventi di ammodernamento ascensore tramite rivestimento delle cabine tendono a utilizzare materiali leggeri e resistenti come il laminato plastico per le pareti, l’alluminio per il tetto e per tutte le finiture, il linoleum per la pavimentazione.

 

Ammodernamento ascensore: laminato plastico, alluminio e linoleum

Nel mondo degli ascensori il laminato plastico è utilizzato da almeno 70 anni, fattore che purtroppo o fa godere di una pessima reputazione, venendo considerato vecchio, brutto e poco resistente. Grandissimo errore, dal momento che la ricerca ha permesso oggi di disporre di un prodotto all’avanguardia, capace di coniugare spessore minimo, e di conseguenza un peso minimo, a una resistenza elevatissima all’usura e al fuoco. Senza parlare della varietà presso ché infinita di finiture estetiche per un restyling moderno e accattivante.

Per quanto riguarda l’alluminio, il suo utilizzo consente sicuramente di ottenere un risultato estetico personalizzato e di alta qualità, senza sottovalutare uno dei suoi punti di forza che è la leggerezza, permettendo così di non appesantire eccessivamente la cabina. La versatilità di questo materiale consente di disporre di un’ampia gamma di lamiere pre-verniciate per soddisfare tutti i gusti e le preferenze dei clienti.

Il linoleum, invece, viene da sempre utilizzato per la pavimentazione. Monocolore per molto tempo, oggi è disponibile in finiture marmorizzate, simil-pietra, simil-legno e tante altre, così da allinearsi all’estetica generale dell’ascensore.

 

Ammodernamento ascensore: quali sono le fasi del rivestimento della cabina ascensore?

Il processo di rivestimento delle cabine degli ascensori segue i seguenti passaggi principali:

  1. rilievo: viene eseguito da personale specializzato per garantire accuratezza e precisione nelle misure e nel progetto;
  2. taglio dei pannelli di rivestimento: i pannelli vengono tagliati in base alle specifiche misure e al design del rivestimento;
  3. preparazione dei profili: molti profili sono standard e vengono prodotti utilizzando processi industriali per assicurare una buona qualità e una facile installazione;
  4. taglio della pavimentazione: la pavimentazione viene tagliata sulla base delle misure rilevate per adattarsi perfettamente alla cabina;
  5. installazione in loco: tutti i materiali vengono installati e montati nella cabina, completando il processo di rivestimento.

 

Ammodernamento Ascensori a Roma e in tutta Italia con Bamer Italia Srl!

Quando si tratta di ammodernamento, installazione e manutenzione degli ascensori, la qualità ha un nome: Bamer Italia Srl. Affidati a noi per soluzioni affidabili, sicure e all’avanguardia che elevano la tua esperienza di trasporto verticale a nuove vette.

Bamer Italia Srl, azienda con oltre 20 anni di esperienza nel settore dell’installazione, manutenzione e ammodernamento di scale mobili, ascensori e montacarichi, garantisce competenza e affidabilità nel garantire la conformità alle normative vigenti in materia di qualità e sicurezza degli impianti, configurandosi come un punto di riferimento nell’attuazione di tutte le operazioni di installazione e manutenzione degli ascensori.

Che si tratti di installazione, riparazione, ammodernamento e manutenzione delle scale mobili a Roma e in tutta Italia, Bamer Italia Srl si conferma un partner di qualità per per clienti pubblici e privati.

Contattaci per un preventivo su installazione, manutenzione o ammodernamento scale mobili allo 06 88 52 19 38.

Per il servizio di pronto intervento scale mobili H24 su Roma chiama l’800 127978.

 

Scopri le soluzioni migliori per le tue esigenze con gli esperti Bamer Italia Srl!

RICHIEDI mAGGIORI INFORMAZIONI ORA!