8 curiosità sugli ascensori che forse non sapevi
Il momento “curiosità” di Bamer Italia Srl
Ci si sale su ogni giorno, sono fedeli trasportatori quando le rampe di scale da fare sembrano infinite, soprattutto quando le buste della spesa iniziano ad essere veramente troppe. Compagni di ogni nostra giornata, del capello rimesso in ordine all’ultimo momento, del rossetto al volo, dell’ultimo controllo alla cravatta prima di un incontro importante, eppure li diamo sempre troppo per scontati. Quanto di noi, infatti, si sono mai fermati a pensare oppure hanno cercato su Google qualcosa in più di un ascensore rispetto al prezzo migliore per installarlo o al pronto intervento perché si è bloccato al piano? E allora eccoci qua, ci pensiamo noi! Oggi vogliamo raccontarvi 8 curiosità che forse non sapevate sugli ascensori.
Ascensori: 8 curiosità che forse non sapevi
Tutti i giorni usiamo gli ascensori, per arrivare a casa, in ufficio, dal dentista, al piano del centro commerciale dove si trova il nostro negozio preferito. Sono milioni le cabine che salgono e scendono trasportando passeggeri ogni minuto in tutto il mondo, ma ci sono alcune strane curiosità, che non tutti conoscono, legate a questi antichi giganti di metallo.
1_IL PRIMO ASCENSORE
Dispositivi di sollevamento di vario tipo sono esistiti sin dall’antichità. L’essere umano ha infatti sempre studiato modalità per facilitare il proprio lavoro e renderlo più agevole, dunque più veloce. Verricelli e corde azionati da uomini e animali, così erano strutturati gli “ascensori” del passato. Poi, nel 1854, il cosiddetto colpo di genio. Durante l’Esposizione universale di New York un signore vestito di tutto punto sale su un montacarichi e taglia improvvisamente le corde di sostegno, fermandosi a pochi metri dal suolo, dunque, evitando un contatto che sarebbe stato mortale. Elisha Otis, questo il nome di colui che, di fronte alla folla stupita, aveva attentato alla propria vita, aveva dimostrato il funzionamento del suo “paracadute” di sicurezza: una molla che aziona due cunei che si infilano nelle guide di scorrimento e bloccano la discesa dell’ascensore se prende troppa velocità. Da quel momento l’ascensore, prima solo montacarichi, diventa un mezzo sicuro anche per le persone. Il primo ascensore commerciale adibito al trasporto passeggeri fu installato il 23 marzo del 1857 in un grande magazzino di Broadway (New York) dalla Otis. Velocità: 12 metri al minuto. Oggi gli ascensori costruiti dall’azienda americana trasportano ogni 5 giorni l’equivalente dell’intera popolazione mondiale.
2_ARREDATI E CON AUTISTA.
All’inizio della loro esistenza, gli ascensori erano delle vere e proprie stanze mobili, arredati con lampadario e moquette, sedie e divanetti. La spiegazione di ciò è semplice: gli ascensori erano molto lenti, circa 12 metri al minuto, quindi era necessario donare comodità nel mentre che si raggiungeva il piano desiderato. Fino al 1924, inoltre, i primi impianti avevano l’autista, o meglio un manovratore umano, presente in cabina, che da questa data in poi sarà sostituito da congegni automatici che regolano la velocità di viaggio.
3_HANNO RESO I PIANI ALTI LUSSUOSI.
Chi vive in un condominio sa bene quanto, per millesimi, il prezzo della manutenzione dello stesso aumenti all’aumentare di piani. Ebbene, possiamo dare la colpa di ciò agli ascensori! Si perché prima della loro invenzione i piani alti erano riservati agli affitti più bassi, alla servitù e alla manodopera. In seguito, con l’invenzione dell’ascensore, i piani alti sono diventati accessibili comodamente, la classe nobile ha iniziato ad apprezzare i panorami dall’alto, dando così vita ai primi lussuosi attici.
4_IL PIÙ VELOCE SUPERA I 70 KM/H.
È l’edificio più alto della Cina e si trova al secondo posto tra i grattacieli più alti al mondo: stiamo parlando della Shanghai Tower, che si trova nella città di Shanghai, ovviamente. Ma oltre a questo record nazionale, la torre ne detiene uno internazionale, e cioè quello di possedere al suo interno l’ascensore più veloce al mondo, che supera i 70 Km/h.
5_C’È CHI NE HA PAURA.
Lee Gray, University of North Carolina, autore di uno studio sull’argomento, ritiene che l’uso dell’ascensore è all’origine di due tipi di ansia: legata alla violazione dello spazio vitale e a uno stato di claustrofobia. L’ascensore quindi può essere causa di fobia. La sintomatologia è caratterizzata da tachicardia, sudorazione, mancanza d’aria. Nei casi con sintomi più gravi possono essere presenti veri e propri attacchi di panico.
6_SONO SEDE DI AFFARI.
In ascensore c’è spesso l’imbarazzo di non sapere che cosa dire. L’Elevator Pitch è un termine aziendale che indica un discorso, particolarmente breve ed efficace, durante il quale si presenta una propria idea o si propone una vendita a potenziali investitori o clienti, nei limiti di tempo di una corsa in ascensore. Gli ascensori sono diventati quindi anche una moderna sede di affari.
Ora che sai tutto questo stai pensando che è arrivato il momento di installarne uno nuovo o rinnovare quello vecchio decrepito? Continua a leggere qui sotto!
Bamer Italia Srl: installazione montacarichi e ascensori per condomini e privati a Roma e in tutta Italia
Contatta gli esperti di Bamer Italia Srl e metti al tuo servizio una professionalità di oltre 20 anni nel campo. Scegli Bamer per conoscere in modo semplice ed efficace tutto ciò che è necessario sapere per installare un ascensore nel tuo condominio o residenza privata. Grazie all’aiuto dei nostri esperti verrai anche indirizzato su come poter usufruire del Super Bonus 110 per l’installazione di un nuovo ascensore.
Da oltre 20 anni nel campo dell’installazione, riparazione, ammodernamento e manutenzione degli ascensori a Roma e in tutta Italia, Bamer Italia Srl si conferma un partner di qualità per per clienti pubblici e privati. Da sempre al fianco dei suoi clienti, la manutenzione ordinaria e straordinaria, a Roma e in tutto il Lazio, viene effettuata dagli esperti di Bamer nel pieno rispetto della normativa vigente e dei suoi assistiti.
Contattaci per un preventivo su installazione, manutenzione ordinaria e straordinaria o ammodernamento del tuo ascensore, a Roma e in tutta Italia, allo 06 88 52 19 38.
Per il servizio di pronto intervento ascensori H24 su Roma chiama l’800 127978