Manutenzione ordinaria e straordinaria degli ascensori necessaria per la sicurezza
Manutenzione ordinaria e straordinaria negli ascensori sono pratiche necessarie per legge, proprio come riferito nell’art. 15 c. 5, DPR 162/99. Ma vediamo nel particolare cosa significa effettuare lavorazioni di manutenzione straordinaria e perché è così importante per la sicurezza di tutti noi.
La settimana passata abbiamo parlato dell’importanza della manutenzione ordinaria degli ascensori e di tutto ciò che è necessario fare perché essi siano a norma di legge, ma soprattutto sicuri per tutti coloro che ne fanno uso. Oltre a svolgere attività di manutenzione ordinaria, che ricordiamo essere suddivise in due principali tipologie, visite di manutenzione preventiva e visite finalizzate alla verifica dell’integrità e dell’efficienza di tutti i dispositivi e dei componenti, il manutentore è tenuto a promuovere anche e tempestivamente la riparazione e la sostituzione delle parti rotte o logorate.
A questo obbligo del manutentore corrisponde ovviamente quello del proprietario dell’ascensore a provvedere prontamente alle riparazioni e alle sostituzioni (art. 15, c. 6, DPR 162/99). Qualora il proprietario non desse seguito alle segnalazioni del manutentore circa le necessità di riparazioni e sostituzioni si assumerebbe le evidenti responsabilità in caso di incidente successivo a tali segnalazioni, riconducibile dunque alla mancata riparazione o sostituzione.
Le riparazioni su un ascensore possono essere eseguite solo da un manutentore abilitato, in nessun possono essere messe in atto dal proprietario, riparandolo da solo oppure contattando professionisti quali elettricisti o fabbri. In questi casi, infatti, non solo si andrebbe contro la legge in materia ma si andrebbe anche a mettere a repentaglio una esigenza di sicurezza a causa di interventi sull’impianto di persone non qualificate.
Normalmente è l’impresa legata per contratto al proprietario ad eseguire la manutenzione e gli interventi di riparazione, ma non è escluso che il proprietario, soprattutto in caso di specifici interventi straordinari, possa decidere di affidarsi ad una ditta abilitata diversa dal manutentore dell’impianto.
Manutenzione straordinaria ascensori a roma: Bamer Italia Srl, specialisti nella manutenzione ascensori
Contatta gli esperti di Bamer Italia Srl e metti al tuo servizio una professionalità di oltre 20 anni nel campo. Dopo un’accurata ispezione iniziale dell’impianto per valutarne lo stato di conservazione e le caratteristiche tecniche, una volta verificate le condizioni di utilizzo gli incaricati Bamer metteranno a punto un programma di manutenzione nel quale verrà indicato il numero annuo di visite di manutenzione preventiva necessarie per una corretta conservazione dell’ascensore.
Da oltre 20 anni nel campo dell’installazione, riparazione, ammodernamento e manutenzione degli ascensori a Roma e in tutta Italia, Bamer Italia Srl si conferma un partner di qualità per per clienti pubblici e privati. Da sempre al fianco dei suoi clienti, la manutenzione ordinaria e straordinaria, a Roma e in tutto il Lazio, viene affettuata dagli esperti di Bamer nel pieno rispetto della normativa vigente e dei suoi assistiti.
Contattaci per un preventivo su installazione, manutenzione ordinaria e straordinaria o ammodernamento del tuo ascensore, a Roma e in tutta Italia, allo 06 88 52 19 38.
Per il servizio di pronto intervento ascensori H24 su Roma chiama l’800 127978