Coronavirus e sicurezza in ascensore
Perché è importante rispettare determinate regole per la tua sicurezza
Pubblicato poche settimane, lo studio dell’Università di Amsterdam parla chiaro: le goccioline di saliva emesse da un colpo di tosse o starnuto possono rimanere nell’ascensore fino a 20 minuti.
Che i luoghi chiusi siano da evitare ci è stato ripetuto più volte, e continuiamo a sentire questa frase tra le raccomandazioni principali da seguire per evitare il contagio. A quasi un anno dal primo incontro/scontro con il coronavirus, una seconda ondata sembra stia per riavvolgere il nostro paese in un turbine di ansia e paura. Il nuovo DPCM del 24 ottobre sembra infatti esser nato proprio per arginare la possibilità di un secondo lockdown, cosa che solo noi, rispettando le regole di distanziamento sociale e anti-contagio possiamo far realizzare.
Sono tante le piccole cose da fare ogni giorno per evitare di ammalarci o, in caso di asintomaticità non rilevata da tampone, contagiare gli altri. E noi di Bamer Italia, che da sempre ci occupiamo di installazione, manutenzione e riparazione di ascensori a Roma e in tutta Italia, non potevamo non tentare di sensibilizzare tutti voi al corretto uso dell’ascensore durante questo periodo di pandemia.
Coronavirus e Ascensore: lo studio dell’Università di Amsterdam
Secondo uno studio condotto dall’Università di Amsterdam, le goccioline di saliva emesse con un colpo di tosse o uno starnuto, il cosiddetto droplet, possono rimanere nell’aria fino a 20 minuti in un ascensore. La serie di simulazioni messe in atto dai ricercatori hanno potuto dimostrare che se le porte dell’ascensore rimangono aperte dal 10 al 20% del tempo, occorrono dai 12 ai 18 minuti perché le goccioline diminuiscano di 100 volte. Tempistiche che invece andrebbero del tutto a dimezzarsi, dai 2 ai 4 minuti, se le porte dell’ascensore venissero lasciate sempre aperte. Ecco perché i ricercatori suggeriscono di favorire il ricambio d’aria negli ascensori, senza dimenticare di indossare sempre la mascherina, dal momento che il droplet è un veicolo di trasmissione del coronavirus.
Ecco perché, anche in ascensore è importante rispettare tutte le normative anticontagio: se c’è la necessità di prendere un ascensore è bene assicurarsi di essere a un metro di distanza dal vostro compagno di viaggio e nel caso in cui l’ascensore sia piccolo, meglio aspettare ed andare da soli, oppure optare per le scale.
Bamer Italia Srl: installazione e manutenzione di ascensori a Roma e in tutta Italia
Da oltre 20 anni nel campo dell’installazione, riparazione, ammodernamento e manutenzione degli ascensori a Roma e in tutta Italia, Bamer Italia Srl si conferma un partner di qualità per per clienti pubblici e privati. Ascensori, scale mobili, piattaforme elevatrici e molto di più: la qualità del prodotto e del lavoro Bamer è sempre riconoscibile, anche in tempi duri come quelli che stiamo vivendo a stretto contatto con il Covid 19.
Contattaci per un preventivo su installazione, manutenzione ordinaria e straordinaria o ammodernamento del tuo ascensore, a Roma e in tutta Italia, allo 06 88 52 19 38.
Per il servizio di pronto intervento ascensori H24 su Roma chiama l’800 127978