Super bonus 110% e 75% per installazione ascensore
Continuano per il 2022 i Bonus per installazione ascensori
In passato era una rarità e quasi sembrava non ce ne sarebbe mai stata una necessità così copiosa. Se ne vedevano solo negli edifici più alti e più importanti mentre le normali palazzine residenziali a 4 o 5 piani ne erano totalmente sprovviste, alcune ancora oggi.
Con l’età media che si è spostata un bel po’ più in la rispetto agni anni 60, oggi diventa un bel problema per chi ci abita, non solo perché fare le scale è faticoso, ma anche perché, in caso di vendita, un immobile senza ascensore ha un valore a dir poco nullo. A quanto apre però anni di Covid ci hanno regalato qualche piccolissima gioia, come i Bonus per rinnovare i condomini, in tutte le loro parti, tra questi il Bonus 75% e il SuperBonus 110%.
Il bonus ascensori
La Legge di Bilancio 2022 ha introdotto una importante novità in merito all’installazione di ascensori e montacarichi, un nuovo bonus fiscale che permette di recuperare in cinque anni il 75% della spesa sostenuta dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022, per opere connesse al superamento delle barriere architettoniche.
Come per gli altri bonus è consentita anche la cessione del credito o lo sconto in fattura, ai sensi dell’art.121 del decreto rilancio, da parte del fornitore e dell’installatore. I limiti di spesa sono piuttosto generosi:
- 40.000 euro moltiplicati per il numero delle unità immobiliari per gli edifici composti da due a otto unità;
- 30.000 euro moltiplicati per il numero delle unità immobiliari per gli edifici composti da più di otto unità immobiliari.
Il bonus ascensori spetta anche nel caso in cui nell’edificio non siano presenti persone disabili o over 65 (rif. risposta all’interrogazione parlamentare 29 aprile 2021, n. 5-05839 e circolare n. 19/E del 2020).
Il Superbonus 110% per l’installazione degli ascensori
75% non è male, ma 110% è meglio.
Grazie al decreto semplificazioni l’installazione di un ascensore condominiale rientra fra gli interventi “trainati” dal Super Ecobonus o dal Super Sismabonus, entro i massimali di spesa riferiti alle opere di miglioramento delle parti comuni. Così il condominio potrà scegliere se optare per il bonus al 75% o al 110%. O l’uno o l’altro.
Nel caso del Sismabonus, per un condominio formato da 10 unità immobiliari, il massimale di spesa disponibile per lavori antisismici sarà pari a 960.000 euro, molto alto. All’interno di questo limite di spesa potranno essere ricompresi anche i costi rivolti all’eliminazione delle barriere architettoniche.
Questa strada offre vantaggi anche dal punto di vista progettuale, poiché le opere strutturali necessarie per giustificare l’inserimento del nuovo ascensore potranno essere inserite nel progetto più generale riferito al Sismabonus.
Se poi il nucleo che contiene l’ascensore viene previsto con struttura in cemento armato e se viene opportunamente dimensionato, esso stesso può costituire un efficace rinforzo per contrastare le azioni sismiche.
Le prescrizioni dimensionali
Per accedere ai benefici fiscali non si può installare un ascensore qualunque. Ad esempio la cabina e gli spazi di sbarco devono rispettare misure ben precise:
- la profondità della cabina deve essere non inferiore a 1.20 m e la larghezza non inferiore a 0.80 m, con luce netta della porta pari a 0.75 m;
- allo sbarco deve essere presente uno spazio libero di almeno 1.40 m.
Sono le misure minime previste dal Dm 236/1989, disciplinante le caratteristiche degli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche. Qualora queste specifiche tecniche non vengano rispettate l’installazione dell’ascensore non può fruire delle agevolazioni per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Restano così le detrazioni ordinarie per il recupero del patrimonio edilizio esistente, con percentuale di sconto del 50%.
Fonte: https://www.condominioweb.com/super-bonus–e–per-installare-lascensore.18935
Bamer Italia Srl per l’installazione del montascale in condominio
Con una professionalità di oltre 20 anni sul campo, Bamer Italia Srl è oramai per molti il partner affidabile per quanto riguarda il settore degli ascensori, sotto ogni sua forma.
Che si tratti di installazione, riparazione, ammodernamento e manutenzione degli ascensori a Roma e in tutta Italia, Bamer Italia Srl si conferma un partner di qualità per per clienti pubblici e privati.
Contattaci per un preventivo su installazione, manutenzione ordinaria e straordinaria o ammodernamento del tuo ascensore, a Roma e in tutta Italia, allo 06 88 52 19 38.
Per il servizio di pronto intervento ascensori H24 su Roma chiama l’800 127978