Bamer Italia Srl, dalla parte della tua sicurezza
Parlare di sicurezza in ascensore può essere un discorso tanto scontato quanto difficoltoso. Siamo abituati a dare per scontato che un ascensore debba funzionare, perché tecnologia al servizio dell’essere umano, mezzo di “trasporto” che ci permette di raggiungere un piano da un altro con maggiore velocità e senza troppo sforzo, indispensabile nelle grandi città dove i palazzi arrivano a numerazioni di piani impossibili da effettuare tramite scale.
Proprio questo rende l’ascensore uno dei “migliori amici dell’uomo” e, allo stesso tempo, una sfida, in quanto assicurare una idonea manutenzione è il primo passo da fare per essere in grado di dare sicurezza a chi ne fa uso ogni giorno. Tanti di noi sono rimasti, almeno una volta nella loro vita, bloccati all’interno di un ascensore, altri avranno provato l’”ebrezza” del ritrovarsi a metà tra un piano e un altro di un palazzo. Ecco, questi sono imprevisti che accadono facendo uso degli ascensori, imprevisti la cui percentuale di accadimento potrebbe notevolmente abbassarsi se tutti fossimo consapevoli che un ascensore ha necessità di manutenzione non meno della nostra auto del cuore. E questo non lo si dice così per caso, ma vi è una precisa norma di riferimento a riguardo.
Manutenzione ordinaria ascensori: la norma di riferimento
La norma di riferimento che riguarda la manutenzione ordinaria degli ascensori, a Roma, cisì come in tutta Italia, è l’articolo 15 del DPR 162/99. Esso stabilisce l’obbligo per il proprietario di un ascensore di affidare la manutenzione dell’impianto di ascensore “a persona munita di certificato di abilitazione o a ditta specializzata”. E’ dunque vietato mantenere in esercizio un ascensore se non se ne è affidata la manutenzione ad uno dei soggetti abilitati individuati dalla legge.
La manutenzione ordinaria dell’ascensore, secondo il DPR 162/99, deve prevedere l’esecuzione, da parte del manutentore, di due distinte tipologie di attività sull’impianto:
1) visite di manutenzione preventiva, che vadano a verificare l’appropriato funzionamento dei componenti dell’impianto, come porte dei piani e delle serrature, lo stato di conservazione delle funi, e ad eseguire operazioni di pulizia e lubrificazione delle parti. Per questa tipologia di interventi non vi è una frequenza precisa indicata dal legislatore, ma piuttosto una chiamata ad esigenza.
2) visite finalizzate alla verifica dell’integrità e dell’efficienza di tutti i dispositivi e dei componenti, gli step sicuramente più importanti da eseguire, in quanto da questi controlli dipende la sicurezza dell’ascensore (paracadute, funi, sistema di allarme etc.). A differenza della prima tipologia di attività, il legislatore ha fissato, in questo caso, una frequenza minima di almeno una volta ogni sei mesi, da rispettare in modo tassativo.
Va da sé che il giusto numero di visite per impianto dipenderà dalle caratteristiche tecniche dell’impianto stesso, dal suo stato di conservazione, dalle condizioni e dall’intensità di utilizzo.
Manutenzione ordinaria ascensori a Roma: scegli la qualità bamer
Contatta gli esperti di Bamer Italia Srl e metti al tuo servizio una professionalità di oltre 20 anni nel campo. Dopo un’accurata ispezione iniziale dell’impianto per valutarne lo stato di conservazione e le caratteristiche tecniche, una volta verificate le condizioni di utilizzo gli incaricati Bamer metteranno a punto un programma di manutenzione nel quale verrà indicato il numero annuo di visite di manutenzione preventiva necessarie per una corretta conservazione dell’ascensore.
Da oltre 20 anni nel campo dell’installazione, riparazione, ammodernamento e manutenzione degli ascensori a Roma e in tutta Italia, Bamer Italia Srl si conferma un partner di qualità per per clienti pubblici e privati. Da sempre al fianco dei suoi clienti, la manutenzione ordinaria e straordinaria, a Roma e in tutto il Lazio, viene affettuata dagli esperti di Bamer nel pieno rispetto della normativa vigente e dei suoi assistiti.
Contattaci per un preventivo su installazione, manutenzione ordinaria e straordinaria o ammodernamento del tuo ascensore, a Roma e in tutta Italia, allo 06 88 52 19 38.
Per il servizio di pronto intervento ascensori H24 su Roma chiama l’800 127978