Bonus abitazione 2022: rimangono le agevolazioni per ascensori o montacarichi

bonus casa 2022

Anno nuovo… bonus rinnovati

Se il 2021, causa pandemia, è stato l’anno dei bonus che hanno visto in primo piano la casa e tutto ciò che vi ruota intorno, sia essa intesa come singola o come appartamento in condominio, il 2022 non sarà da meno. E quando parliamo di agevolazioni per la casa previste per il 2022 non parliamo solo di bonus facciate, bonus mobili, sismabonus o bonus energetico, ma anche di ascensori e montacarichi. Torna dunque la possibilità di installare o ammodernare gli ascensori presenti sia nelle case singole che nei condomini, vediamo dunque insieme le novità dell’anno in arrivo.

Da quanto emerge dalla legge di Bilancio approvata, infatti, è stato introdotto un bonus del 75% per tutti coloro che decidono di abbattere le barriere architettoniche. Si tratta di una detrazione che viene corrisposta per un periodo totale di cinque anni ed è, come ormai sappiamo, composta da 5 rate da pari importo. Essendo questa una agevolazione che partirà nel corso del prossimo anno, ovviamente andrà a coprire le spese sostenute nel 2022. 

Come funziona il bonus casa 2022 per ascensori e montacarichi?

Il bonus in arrivo nel 2022 che inizia ad affacciarsi, già conosciuto come Bonus Casa 2022, avrà un tetto massimo di spesa. Per le abitazioni unifamiliari il tetto massimo previsto è di 50 mila euro. Per gli appartamenti di piccoli condomini, il tetto massimo di spesa è di 40 mila euro. Per le abitazioni di grandi condomini (quindi condomini con più di otto unità abitative) la cifra massima è di 30 mila euro. A partire dal 2022 questi interventi saranno soggetti a tre distinti regimi alternativi fra loro, con differenti regole da applicare, e con una detraibilità delle spese che saranno del 50%, del 75% o del 110%.

Il bonus è utilizzabile per l’installazione di ascensori o montacarichi, anche se l’obiettivo è quello di estendere tale bonus a tutte le automazioni presenti all’interno dei palazzi in modo da sostituire e smaltire tutti gli impianti ormai obsoleti. Si torna dunque a parlare dell’abbattimento di barriere architettoniche tramite l’installazione di ascensori, montascale, pedane e per altri interventi finalizzati a migliorare l’accessibilità negli edifici per disabili e anziani.

Installazione, Ammodernamento E Manutenzione Ascensori A Roma? Scegli Bamer Italia Srl

Con una professionalità di oltre 20 anni sul campo, Bamer Italia Srl è oramai per molti il partner affidabile per quanto riguarda il settore degli ascensori, sotto ogni sua forma. 

Che si tratti di installazioneriparazioneammodernamento e manutenzione degli ascensori a Roma e in tutta Italia, Bamer Italia Srl si conferma un partner di qualità per per clienti pubblici e privati. 

Contattaci per un preventivo su installazionemanutenzione ordinaria e straordinaria o ammodernamento del tuo ascensore, a Roma e in tutta Italia, allo 06 88 52 19 38.

Per il servizio di pronto intervento ascensori H24 su Roma chiama l’800 127978

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI SUI BONUS ATTIVI!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *